- Questo evento è passato.
Palazzo Belgioioso apre le porte agli Amici del Museo Poldi Pezzoli
19 Novembre 2022 - 10:30 - 12:30
20,00€Palazzo Belgioioso situato nel cuore di Milano è la più importante residenza privata cittadina d’età neoclassica, insieme a palazzo Greppi. Concepito assieme alla piazza antistante, che esalta gli scorci prospettici dell’ampio fronte, il complesso costituisce un esempio unico di disegno urbano tardo settecentesco nel contesto della città. Coinvolti nella realizzazione del cantiere – il più importante tra quelli privati d’età neoclassica, insieme a palazzo Greppi, – sono alcuni dei protagonisti della Milano dell’epoca. Il committente, principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso d’Este (1725-1813), del quale sono noti i prestigiosi incarichi politici e militari resi a servizio degli Asburgo, raffinatissimo mecenate in campo letterario ed artistico e Giuseppe Piermarini incaricato del progetto architettonico a partire dal 1772, impegnato nello stesso giro d’anni nei prestigiosi cantieri arciducali. Per gli apparati decorativi a stucco e ad affresco essi sono affiancati da artisti e maestranze operosi anche alla villa Reale di Monza o al rinnovato palazzo ducale, quali Martino Knoller, Giocondo Albertolli, Giuseppe Franchi, i fratelli Gerli. Infine, nella definizione dei soggetti iconografici degli affreschi, volti ad esaltare l’antichità della casata Belgioioso e le sue ambiziose aspirazioni politiche, viene convocato Giuseppe Parini. Per le precoci date di esecuzione e l’originalità e unitarietà delle soluzioni costruttive e decorative proposte, palazzo Belgioioso si dovette da subito imporre in città come un unicum, modello di indiscussa rilevanza storica e artistica.
Assistenza storico-artistica: dott.ssa Alessandra Squizzato, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Grazie all’Avv. Gianni Origoni e allo Studio Origoni per la cortese ospitalità
Ritrovo: ore 10.15 all’ingresso di Palazzo Belgioioso, Piazza Belgioioso 2.
Quota di partecipazione: 20 euro
Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito/Paypal
In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Belgioioso – Nome e cognome del Socio
Grazie a LCA Studio Legale