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Orari segreteria: Lunedì-Giovedì 10.00-13.00
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Privacy policy

Il titolare del trattamento

Informiamo che il titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli – Via Bigli 19, 20121 Milano – Tel. 02 780872. (di seguito anche “Associazione”).

Finalità del trattamento

I dati sono direttamente trattati dal titolare del trattamento e sono gestiti in funzione del tipo di rapporto associativo richiesto dall’interessato. I trattamenti sono comunque finalizzati al perseguimento dei seguenti scopi:

  • gestione delle richieste di informazione e/o assistenza utilizzando i dati personali inseriti nel form di Contatto;
  • gestione delle iscrizioni, versamenti delle quote associative e rinnovi delle iscrizioni;
  • gestione delle donazioni e/o di altre operazioni a ciò strumentali (es. 2X1000, 5X1000);
  • informare su iniziative, attività e progetti realizzati anche grazie al contributo erogato;
  • invio della newsletter informativa.

Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in assenza di questo, il titolare non potrà gestire la richiesta dell’interessato di instaurare un rapporto associativo (es. donazione, richiesta di adesione ecc. ecc). Qualora non foste più interessati a ricevere il nostro materiale informativo, vi sarà sempre possibile esercitare il diritto di revoca (ex art. 7 del GDPR), mediante il nostro meccanismo di opt-out.

La base giuridica può ravvisarsi inoltre:

  • nell’adempimento di un obbligo legale (ex art. 6.1, lett. c) del GDPR);
  • nel perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (ex art. 6.1, lett. f) del GDPR), al fine ad esempio di assicurare il diritto di difesa in giudizio.

Modalità del trattamento

I dati personali conferiti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. f) del GDPR.

Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:

  • raccolta dei dati presso l’interessato;
  • registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata.
    I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.

I cookies e come sono utilizzati

Durante la navigazione sui nostri siti vengono utilizzati:

  • cookies tecnici, la cui utilizzazione non richiede il consenso dell’utente, garantendo la normale navigazione e fruizione del sito Web e consentendo una navigazione sicura ed efficiente del sito;
  • cookies analitici, utilizzati per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero di utenti che visitano il sito.

È possibile disabilitare (e poi anche ripristinare) i cookie presenti sul computer dell’utente tramite le opzioni del browser del suo computer. Se l’utente ha disabilitato uno o più cookies, le informazioni raccolte prima della disabilitazione potranno essere utilizzate. Le informazioni non saranno più raccolte dopo che l’utente ha manifestato tale volontà di disabilitazione.

A chi facciamo trattare i dati

I dati possono essere messi a disposizione di soggetti terzi, che svolgono attività di trattamento indispensabili per l’attività della associazione. Questi soggetti terzi agiranno quali autonomi titolari del trattamento o responsabili del trattamento debitamente nominati, solo ed esclusivamente per soddisfare la richiesta dell’interessato (es. dati bancari/carta di credito comunicati agli istituti di credito per pagamenti delle donazioni, anagrafiche comunicate a fornitori terzi per l’invio del materiale informativo), o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti (adempimenti amministrativi), ovvero per organizzare e coordinare particolari iniziative promosse per far conoscere le attività dell’associazione. Non saranno comunicati per altri scopi né, tanto meno, diffusi all’estero. L’Associazione controlla costantemente le attività commissionate a questi soggetti terzi, verificando l’operato e l’affidabilità in termini di protezione dei dati personali.

Dati dei minori e manleva di responsabilità

L’Associazione metterà in pratica tutte le azioni necessarie per tutelare il trattamento di minori secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

L’Associazione non potrà essere ritenuta responsabile di informazioni non veritiere inviate direttamente da un interessato (es. dati anagrafici, recapiti postali, indirizzo e-mail), e che potranno eventualmente coinvolgere ignari soggetti terzi. Al verificarsi di tali incidenti, l’Associazione interverrà tempestivamente per tutelare la protezione dei dati personali degli interessati coinvolti, riservandosi eventualmente di denunciare tali azioni fraudolente alle autorità preposte.

Conservazione dei dati

La durata del trattamento è funzionale al rapporto con l’associazione, agli adempimenti amministrativi, contabili e organizzativi (es. adesione, donazione, registrazione al sito per invio di newsletter, etc.). La durata del trattamento è comunque valida fino ad eventuale revoca dell’interessato, sempre esercitabile, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento. Tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi della associazione per la quale, ricordiamo, il rapporto con l’interessato non si esaurisce con il versamento di una quota o di una donazione, ma si rinnova costantemente grazie alla attenzione e al sostegno di ciascuno alle numerose campagne di sensibilizzazione condotte. La comunicazione di dati bancari da parte dell’interessato per pagamenti periodici/una tantum prevede una conservazione delle informazioni limitata al periodo necessario per garantire l’accertamento della corretta transazione. Nel caso di comunicazione di dati bancari di ignari soggetti terzi che determineranno utilizzi non autorizzati o fraudolenti, l’Associazione declina qualunque responsabilità e, al verificarsi di tali incidenti, interverrà tempestivamente per tutelare la protezione dei dati personali degli interessati coinvolti, riservandosi eventualmente di denunciare tali azioni fraudolente alle autorità preposte. Un’ulteriore conservazione dei dati può avvenire per adempiere ad obblighi di legge nonché per finalità di tutela giurisdizionale.

Diritti degli utenti interessati

L’Associazione garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti sanciti dal Capo III del Regolamento generale sulla protezione dei dati:

  • di accesso ai dati personali anche per conoscere la logica e le finalità su cui si basa il trattamento con strumenti elettronici;
  • di ottenere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;
  • di ottenere la trasformazione dei dati in forma anonima o il blocco degli stessi;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno esercitare i relativi diritti rivolgendosi al titolare al suddetto indirizzo Via Bigli 19, 20121 Milano o all’e-mail amici@museopoldipezzoli.it

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