Skip to content Skip to footer
Orari segreteria: Lunedì-Giovedì 10.00-13.00
amici@museopoldipezzoli.it
366 5830536 / 02 780872

Chi siamo

La storia dell'Associazione

Scopri la nostra storia

Chi siamo

L’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS nasce nel 1960 per volontà di un gruppo prestigioso di milanesi appartenenti al mondo della cultura e delle antiche famiglie nobili legate a Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Scopo dell’Associazione è quello di sostenere il Museo Poldi Pezzoli in tutte le sue attività, favorire lasciti, donazioni e acquisizioni di opere d’arte, promuovere la conoscenza, il prestigio e l’alta qualità delle sue raccolte in Italia e all’estero. Oggi conta un folto numero di aderenti, sostenitori, benefattori e mecenati che sono i primi Ambasciatori del Museo. Per loro l’Associazione organizza: visite guidate a musei, mostre, monumenti, collezioni private e interi quartieri di Milano, escursioni in città d’arte, luoghi storici, residenze private e monumenti raggiungibili in giornata partendo dal centro città, viaggi in Italia e all’estero sempre alla scoperta della storia e dell’arte, con la costante assistenza di un team di storici dell’arte molto preparati. A testimonianza del costante impegno in campo culturale, nel 2014 l’Associazione ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza Civica. Dal 1978 è iscritta alla Federazione Italiana delle Associazioni degli Amici dei Musei (FIDAM).

Con il vostro aiuto

Grazie al vostro supporto abbiamo realizzato numerosi progetti per il Museo Poldi Pezzoli

Nel corso degli anni gli Amici del Museo Poldi Pezzoli si sono distinti per essersi impegnati in una intensa attività di fundraising. Grazie al prezioso contributo di tutti i Soci è stato possibile raccogliere i fondi necessari per finanziare la realizzazione di numerosi progetti volti a migliorare la fruizione e la promozione del ricco patrimonio artistico, la corretta conservazione delle opere d’arte e l’ampliamento degli spazi del Museo Poldi Pezzoli.

Nel 2000 l’Associazione ha contribuito con una rilevante somma al nuovo allestimento della Sala d’Armi. Il nuovo spazio, ideato dal Maestro scultore Arnaldo Pomodoro, ospita la collezione di armi e armature antiche di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, una delle più importanti in Europa. In origine…

Nel 2001 l’Associazione ha partecipato all’acquisto delle audioguide del Museo Poldi Pezzoli e ha contribuito alla realizzazione della nuova segnaletica con l’aggiunta della traduzione in inglese di tutti i cartellini delle opere d’arte e dei pannelli esplicativi delle sale.

Dal 2011 l’Associazione ha partecipato al finanziamento di un intervento di riqualificazione dell’illuminazione delle sale del Museo Poldi Pezzoli. Il progetto è stato ideato dallo studio illuminotecnico Ferrara-Palladino e Associati e Philips e Ilti Luce che hanno sviluppato soluzioni LED all’avanguardia e su misura. I…

Nel 2014 l’Associazione ha donato un importante contributo per la realizzazione della Terrazza Pollaiolo, grazie al lascito testamentario del Socio Giuseppe Vitalini. Il nuovo ambiente al primo piano del Museo è stato progettato dagli architetti Luca Rolla e Alberto Bertini. È un luogo di grande…

Dal 2016 al 2019 l’Associazione ha finanziato il rinnovamento dell’impianto elettrico e la realizzazione di un innovativo sistema di umidificazione delle sale del Museo Poldi Pezzoli, per garantire la corretta conservazione delle opere d’arte e la stabilità delle condizioni microclimatiche.

Nel 2020 per favorire la riapertura del Museo Poldi Pezzoli e riavvicinare il pubblico dei visitatori dopo le chiusure dei luoghi di cultura a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, l’Associazione ha offerto a 3.000 persone il biglietto di ingresso a 1€ (anziché 14 euro),…

In occasione del Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, si è svolta martedì 4 ottobre la serata di raccolta fondi Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Il collezionista “illuminato”, ideata dall’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, a…

Il Consiglio Direttivo

Scopri il Consiglio Direttivo dell'Associazione

Gli Storici dell'Arte

Scopri il team di storici dell'arte dell'Associazione

Informazioni Sociali

Scarica i documenti dell'Associazione

Statuto

Atto costitutivo

Consiglio direttivo 2021-2023

I nostri partner

Scopri chi supporta l'Associazione

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2022