- Questo evento è passato.
Tra la raffinatezza di una celebre casa-museo e i capolavori di un maestro della scultura moderna: Vercelli si svela
18 Marzo 2023 - 9:00 - 19:30
130,00€Vercelli città posta ne’ primi termini del Piemonte, sede ora del Signor Duca di Savoja, è assai ben popolata e abbondantemente fornita di vettovaglie e ogni sorta di merci… Vi sono assai belle contrade con buoni casamenti…”: questa è Vercelli vista da un viaggiatore qualche secolo fa. Al suo giudizio lusinghiero aggiungiamo giusto qualche dato non meno degno di senso: la Basilica di Sant’Andrea è un capolavoro precoce dell’architettura gotica europea, il Museo Borgogna è la seconda pinacoteca del Piemonte in virtù dell’importanza della collezione, il centro urbano è ancora rispettosamente raccolto attorno alla sua piazza centrale, l’elegante Piazza Cavour, i palazzi privati di pregio storico-artistico sono numerosi. Un tempo tra le più importanti chiese cittadine, oggi San Marco (ad affreschi completamente recuperati) è sede espositiva: qui ci aspetta per un gradito ritorno il maestro Giacomo Manzù, con una retrospettiva di rara qualità. Sotto lo sguardo vigile di una montagna-regina delle Alpi: il Monte Rosa, patrimonio ambientale della provincia vercellese.
A cura della Dott.ssa Paola Rapelli
INFORMAZIONI PRATICHE
Ore 09.00 ritrovo e partenza in pullman da piazza IV novembre all’angolo tra la Stazione Centrale e l’Hotel Gallia. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.
Quota di partecipazione: 130 euro
La quota comprende: il viaggio in pullman, i biglietti di ingresso, l’assistenza storico artistica, i radiomicrofoni, il pranzo presso la rinomata Trattoria Paolino e le mance.
Un nostro Consigliere sarà presente per tutta la durata del viaggio.
Prenotazioni e pagamento con Paypal/carta di credito a questa pagina.
In alternativa prenotare contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536.
Pagamento in Segreteria (contanti, carta di credito, bancomat, assegno) o con bonifico bancario:
Cassa Lombarda – Via Manzoni 14
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Vercelli + Nome e Cognome del Socio
Grazie a LCA Studio Legale