Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Due nuovi spazi per l’arte a Brescia: Palazzo Monti e Spazio ALMAG

19 Ottobre 2023 - 8:30 - 18:30

140,00€

Dopo una passeggiata storica- artistica alla scoperta del centro storico di Brescia, fra antiche testimonianze dell’antica Roma, antichi palazzi e chiese fino alle piazze simbolo della storia della città (Piazza del Duomo e  Piazza Loggia), saremo accolti a Palazzo Monti, storico edificio del 1200 convertito a residenza per artisti e designer internazionali. Qui incontreremo il giovane collezionista Edoardo Monti classe 1991 nel suo incubatore di creatività e produttività che offre agli artisti la possibilità di trovare ispirazione e creare collaborazioni. Decorato con affreschi neoclassici della fine del 1750, Palazzo Monti offre un ambiente stimolante per creare arte contemporanea. All’interno, 18 camere affrescate raggiungibili dalla grande scalinata in marmo e pietra lasciate spoglie per consentire agli ospiti la libera creazione. Molti dei lavori di design realizzati sono frutto di commissioni o di collaborazioni con artigiani della zona. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo in un ristorante tipico della città, visiteremo Spazio ALMAG a Roncadelle, la nuova sede che ospita le opere dell’imprenditrice, collezionista e Presidente del Club del Restauro del Museo Poldi Pezzoli Umberta Gnutti Beretta. Ci troveremo dinanzi ad una vasta collezione, di oltre 140 opere, che spaziano dai primi anni del ‘900 fino ad essere ultra contemporanee, con opere eseguite nei primi giorni del 2023. Sui due piani dello Spazio Almag, ripensato dal curatore Edoardo Monti e ristrutturato con la precisa intenzione di accogliere opere d’arte, ammireremo opere di fotografia e pittura, installazioni e sculture, opere luminose e realizzate specificatamente per lo spazio. Tra i tanti nomi: Anselm Kiefer, Anish Kapoor, Andy Warhol e Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Elmgreen & Dragset, Nicolas Party e Miles Aldridge. E poi ancora Barbara Kruger, Nan Goldin e Jenny Holzer, Jacopo Benassi, Lady Tarin, Paola Pivi, Vanessa Beecroft, Marinella Senatore. E Louis Fratino, Jonathan Monk, Adelita Husni-Bey, Velasco Vitali. Accanto a Lucio Fontana e Lucian Freud, Giulio Paolini ed Enrico Baj, e tanti altri.

Assistenza storico-artistica: dott.ssa Umberta Gnutti Beretta, Dott. Edoardo Monti, Dott.ssa Barbara Pasolini
Nell’ambito della giornata il gruppo sarà accompagnato dal Consigliere Cinzia Buccellato
Ritrovo: ore 08.40 in Piazza IV Novembre all’angolo tra l’Hotel Gallia e la Stazione Centrale. Rientro nel tardo pomeriggio.
Quota di partecipazione: 140 euro. La quota comprende il pullman, l’assistenza culturale, il pranzo in un ristorante tipico, gli omaggi, i radiomicrofoni e le mance.

Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito o Paypal
In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Brescia – Nome e cognome del Socio

Dettagli

Data:
19 Ottobre 2023
Ora:
8:30 - 18:30
Prezzo:
140,00€
Categoria Evento:

Organizzatore

Federica Fusi
Phone
366 5830536
Email
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Brescia

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2025