- Questo evento è passato.
Fuorisalone 2024 – Alcova
16 Aprile - 10:00 - 13:00
30,00€Quest’anno il dinamico evento espositivo del Fuori Salone lo scopriremo fuori città. A poca distanza dal centro storico di Milano si andrà alla scoperta della bellezza dell’Antico e della suggestione del Moderno all’insegna di un Design tutto contemporaneo presentato e curato da Alcova…nelle inusuali e magnifiche sedi di Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani.
Villa Borsani è un raro esempio ben conservato di architettura residenziale modernista, progettata nel 1943 da Osvaldo Borsani come abitazione di famiglia adiacente alla fabbrica ABV (Arredamenti Borsani Varedo) e alla Tecno. Oggi Villa Borsani è la casa privata dei discendenti della famiglia Borsani, è solitamente chiusa al pubblico, è sede dell’Archivio Osvaldo Borsani e incorpora elementi artistici unici e distintivi – come un camino di Lucio Fontana. Villa Bagatti Valsecchi, oggi gestita dalla Fondazione La Versiera 1718 e attualmente chiusa al pubblico, è una delle testimonianze più significative di architettura di villa ottocentesca lombarda, dove la nobile famiglia milanese dei Bagatti Valsecchi era solita trascorrere l’estate lontana dalla calura cittadina, ospitando gli amici nel monumentale parco circostante. Come nelle edizioni precedenti, i founders di Alcova: Valentina Ciuffi (Studio Vedèt) e Joseph Grima (Space Caviar) portano i visitatori alla scoperta non solo dei design ma di scorci e aspetti meno noti e dimenticati della storia di Milano. Anche in questa nuova location, gli espositori e i designer dovranno necessariamente dialogare con l’esistente, costruendo progetti destinati ad ambienti altamente connotati.
Assistenza storico-artistica: dott.ssa Maria Vittoria Capitanucci
Quota di partecipazione: 30 euro
Ore 09.50 ritrovo davanti all’edicola all’interno della Stazione Milano Cadorna.
Partenza in treno alle ore 10.09 e arrivo a Varedo alle ore 10.37. Rientro previsto in città alle ore 13.30 circa.
Si prega la massima puntualità.
Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito o Paypal
In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Alcova – Nome e cognome del Socio