
ITINERARIO FUORI CITTA’ – A Firenze per Beato Angelico

La spiritualità pura, il senso di una religiosità profonda e assoluta sono le chiavi di lettura della produzione di Fra Giovanni da Fiesole, più noto come Beato Angelico: e mai come in questo caso, “nomen omen”… Dopo oltre 70 anni, la prima grande esposizione che Firenze dedica al pittore, con prestiti provenienti dai più importanti musei del mondo, – dal Louvre alla Gemeldegalerie di Berlino, dal Met di New York al Kunsthistorische di Vienna, alla National Gallery di Washington – si annuncia come un vero evento. Vissuto nella prima metà del ‘400, l’artista parte dall’eredità del Gotico e la supera, anticipando la grande stagione del Rinascimento grazie al magistero prospettico e ad una inedita resa della luce in rapporto allo spazio, confrontandosi con colleghi come Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Monaco, ma anche con scultori quali Ghiberti, Luca della Robbia, Michelozzo. Articolata su due sedi, Palazzo Strozzi e il convento di San Marco, dove a lungo ha operato Fra Giovanni, la mostra, cui dedichiamo una visita in giornata, è ricca di capolavori impreziositi dall’uso dell’oro, di cui potremo godere sotto una nuova luce grazie agli speciali restauri effettuati per l’occasione.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Quota individuale di partecipazione:
€ 195 (minimo 15 partecipanti)
La prenotazione si intende confermata solo con il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario a:
Duomo Viaggi & Turismo spa
IBAN: IT73 V030 6909 6061 0000 0017 126
Causale: “APP Firenze + cognome partecipante”
La quota comprende:
Il viaggio in treno a/r, l’assistenza ai partecipanti in partenza da stazione di Milano Centrale, l’assistenza storico-artistica per l’intera giornata, gli ingressi nelle due sedi museali, il sistema microfono/auricolari e la presenza di un nostro incaricato.
La quota non comprende:
Il pranzo. Per chi lo desidera sarà possibile gustare insieme in un locale tipico da noi selezionato le specialità della cucina toscana, con un menù a prezzo concordato.
informazioni
– Ore 08.15 ritrovo in Stazione Centrale, piano binari, davanti alla libreria Feltrinelli
– Ore 08.40 partenza per Firenze S. M. Novella con treno AV Italo e arrivo previsto per le ore 10.35
– Ore 18.25 partenza per Milano Centrale con treno AV Italo e arrivo previsto per le ore 20.20.
Prenota la tua partecipazione
Quota di partecipazione: 195 euro.
La prenotazione si intende confermata solo con il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario a:
Duomo Viaggi & Turismo spa
IBAN: IT73 V030 6909 6061 0000 0017 126
Causale: “APP Firenze + cognome partecipante”