- Questo evento è passato.
A ritrovarsi nella meraviglia. Cecco del Caravaggio, Bergamo e la nuova Carrara
10 Marzo 2023 - 9:00 - 20:00
130,00€A cura della Dott.ssa Alessandra Novellone
Nella turbolenta esistenza di Michelangelo Merisi ci sono varie figure a lui vicine, che lo hanno ispirato come modelli per i suoi quadri, o accompagnato per un tratto di strada, e di carriera. Emerge fra tutti Francesco Boneri, più noto come Cecco del Caravaggio (1580/1630) allievo e modello in almeno 6 dipinti del maestro, (e. si mormora, forse anche suo amante…). I riflettori si accendono per la prima volta su questo personaggio enigmatico nella importante mostra in corso a Bergamo – con Brescia capitale della cultura 2023 – negli spazi rinnovati dell’Accademia Carrara, dove viene ricostruito il corpus dell’intera produzione tramite prestiti da importanti raccolte. Ne esce il ritratto a tinte forti di un pittore anticonformista, dalla spiccata personalità, capace di innovazioni iconografiche, dal disegno nitido, quasi iperrealista, illuminato da bianchi incandescenti; e ancora, audace nei riferimenti erotici, naturalista ad oltranza, sulla scia di quei pittori della realtà della Bergamasca, territorio da cui lui stesso proveniva, come ad esempio Savoldo. Cecco gravita nell’orbita dei caravaggeschi della prima ora come Ribera, Spadarino, Manfredi; ma è vicino anche a figure di valenza internazionale, come Valentin de Boulogne e Pedro Nunez del Valle. Dopo la sosta per il pranzo la giornata proseguirà con la visita ad alcune chiese dove sono conservate opere di Lorenzo Lotto, per un confronto da cui emergeranno sorprendenti relazioni fra i due artisti.
INFORMAZIONI PRATICHE
Ore 08.50 ritrovo e partenza in pullman da piazza IV novembre all’angolo tra la Stazione Centrale e l’Hotel Gallia. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.
Quota di partecipazione: 130 euro
La quota comprende: il viaggio in pullman, i biglietti di ingresso, l’assistenza storico artistica, i radiomicrofoni, il pranzo presso l’antica trattoria “La Colombina” e le mance.
Un nostro Consigliere sarà presente per tutta la durata del viaggio.
Prenotazioni e pagamento con Paypal/carta di credito a questa pagina.
In alternativa prenotare contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536.
Pagamento in Segreteria (contanti, carta di credito, bancomat, assegno) o con bonifico bancario:
Cassa Lombarda – Via Manzoni 14
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Carrara + Nome e Cognome del Socio