Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Boston e il New England

6 Ottobre - 6:00 - 14 Ottobre - 16:00

Gratuito

DA VENERDI’ 6 A SABATO 14 OTTOBRE 2023

Nella stagione degli aceri rosseggianti, un itinerario ricco di suggestioni storiche, artistiche e paesaggistiche. Punto di partenza e cuore dell’itinerario è la bellissima Boston, la città da cui è partito il moto dell’indipendenza statunitense, che per l’amore della cultura ha meritato l’appellativo di “Atene d’America”. I capolavori dei musei e le celebri sedi universitarie dialogano con una storia monumentale ricca di episodi e di edifici importanti; poi, gli scenari paesaggistici della costa atlantica e delle colline tra Massachusetts e Connecticut, per un viaggio ricco di emozioni e di scoperte.

Assistenza storico artistica Dott. stefano zuffi
Venerdi’ 6 ottobre – MILANO/BOSTON

Viaggio aereo per Boston con volo Milano Malpensa/Francoforte LH 247 – 9,05/10,25 e proseguimento con volo Francoforte/Boston LH 422 – 13,25/16,05.
All’arrivo in aeroporto, un breve trasferimento conduce nel pieno centro cittadino per un primo giro orientativo: Beacon Hill, Charles Street, Public Gardens. Sistemazione in pieno distretto portuale di Boston presso l’elegante Omni Boston Hotel at the Seaport (www.omnihotels.com): cena libera.

sabato 7 ottobre – boston

Giornata dedicata alla città di Boston, movimentata e sempre varia nei contesti urbani, carica di ricordi del XVIII e XIX secolo ma anche di affascinanti architetture contemporanee. Il centro della città è caratterizzato dal Freedom Trail, il percorso della Libertà, passeggiata che si snoda attraverso tutti i punti salienti della storia della città e conduce al porto, dove la celeberrima rivolta del the (il “tea party”) segnò l’inizio della guerra per l’indipendenza americana. Momenti significativi della giornata saranno la vista panoramica dal grattacielo Prudential, i vecchi quartieri di Beacon Hill e di Charles Street, la monumentale Trinity Church, capolavoro dell’architettura sacra del XIX secolo con l’antistante John Hancock Tower e la moderna Christ Science Church, progettata da Ieoh Ming Pei. Pranzo libero e cena in ristorante.

domenica 8 ottobre – boston

L’intera mattinata trascorre nelle sale del Museum of Fine Arts, uno dei più vari e importanti musei d’arte degli Stati Uniti, mentre il pomeriggio regala ai partecipanti una pausa di tempo libero in città. Pasti liberi.

Lunedi’ 9 ottobre – boston

Prosegue la visita ai monumenti storici di Boston con la visita alla Massachusetts State House, grandiosa sede amministrativa della fine del Settecento. Nel pomeriggio è il turno dell’incantevole Isabella Stewart Gardner Museum, collezione privata di fine ottocento, dedicata all’arte antica europea (e soprattutto italiana), scelta con finissimo gusto e infinite risorse economiche. Pasti liberi.

Martedi’ 10 ottobre – Cambridge/Springfield/Lenox

Boston, o meglio i suoi immediati dintorni, è un centro universitario di fama mondiale. La mattinata è dedicata alla visita alla zona di Cambridge, dove si trovano l’esclusivo ateneo di Harvard (con le raccolte museali), e l’altrettanto celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), uno dei centri di studi scientifici e tecnici più celebri del mondo. Entrambi i complessi sono splendidi esempi di architettura, distribuiti nel verde di incantevoli giardini. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso ovest. Lasciata la città e la costa atlantica, si penetra nella regione collinare del Berkhsire, approfittando della stagione più suggestiva dell’anno per i boschi e le tenute. In serata si sosta al Courtyard Lenox Berkshires (www.marriot.com), elegante struttura immersa nel verde che circonda la cittadina di Lenox: cena in ristorante

Mercoledi’ 11 ottobre – Williamstown/Stockbridge

L’Istituto Clark di Williamstown è una delle più prestigiose raccolte private d’America: il museo è stato ampliato e si presenta ora in una nuova sede espositiva più accogliente, dove trovano spazio centinaia di dipinti e sculture europei, dal Rinascimento alle soglie del XX secolo, con particolare attenzione verso gli impressionisti francesi. Nel pomeriggio, il respiro maestoso della natura nei Giardini Botanici di Stockbridge. Al termine delle visite, rientro in albergo a Lenox. Pasti liberi

giovedi’ 12 ottobre – Hartford/new haven

Il viaggio nel New England prosegue in direzione del Connecticut, e tocca Hartford, dove si trova il Wadsworth Athenaeum: ancora un museo di opere italiane ed europee, con incontri inaspettati e toccanti. Pranzo libero. Infine, attraversando paesaggi di solenne bellezza, si raggiunge la città di New Haven, con notevoli architetture ottocentesche. In centro città si fa tappa presso il prestigioso Omni New Haven hotel (www.omnihotels.com): cena in
ristorante.

venerdi’ 13 ottobre – new haven/new york

La storica università di Yale è il centro culturale di New Haven: il campus è un complesso architettonico ricco di fascino, con una raffinata Art Gallery presso la quale sono provvisoriamente ospitati anche i migliori dipinti del museo dedicato all’arte britannica, in fase di ristrutturazione. Nel pomeriggio si prosegue sino a New York per raggiungere l’aeroporto JFK e imbarcarsi per il volo notturno di rientro in Europa New York/Francoforte LH 405 – 21,50/11,45 (+1)

sabato 14 ottobre – francoforte/milano

Scalo a Francoforte e coincidenza con il volo di rientro in Italia: Francoforte/Milano Linate LH 280 – 13,25/14,40.

Quota individuale di partecipazione (minimo 15 partecipanti)

€ 5.600

Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili

Supplemento camera singola

€ 1.550

Acconto 2.000 euro alla conferma

Saldo entro 15 giorni dalla partenza

Prenotare contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 02 780872

Inviare la scheda di adesione compilata con i dati personali

scarica il programma del viaggio
Scarica la scheda di adesione

Versare la quota di partecipazione con
– Assegno intestato a Celeber srl Milano
in alternativa
– Bonifico bancario:
Celeber srl – Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00
Causale: APP Boston – “Cognome partecipante”

La quota comprende:

Viaggio aereo con voli di linea, tasse aeroportuali e un bagaglio da stiva max 23 kg, trasferimenti in pullman come da programma, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati con trattamento di pernottamento e prima colazione, tre cene in ristorante, visite e ingressi come da programma, assistenza storico artistica di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.

La quota non comprende:

Gli extra in genere, 11 pasti liberi, le bevande, il costo della procedura ESTA, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.

documenti necessari:

Passaporto in corso di validità per l’intera durata del viaggio. Indispensabile provvedere alla compilazione del modulo online ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per ottenere l’autorizzazione all’ingresso negli USA.

assicurazione sanitaria supplementare:

Le condizioni del sistema sanitario statunitense suggeriscono vivamente la sottoscrizione di una polizza integrativa “spese mediche”: preventivi disponibili presso gli uffici Celeber.

In collaborazione con


Dettagli

Inizio:
6 Ottobre - 6:00
Fine:
14 Ottobre - 16:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Federica Fusi
Phone
366 5830536
Email
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Boston e New England

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2023