Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Una giornata alla scoperta di Cremona

19 Ottobre - 8:00 - 19:00

125,00€

Cremona, città a misura d’uomo, tra le più caratteristiche della Val Padana, racchiude i suoi tesori nella fitta rete di antiche vie del centro storico. La cartolina più significativa ci viene regalata dalla medievale Piazza del Comune, dove si susseguono la Cattedrale, capolavoro di architettura gotica e di pittura manierista, il famoso Torrazzo, torre campanaria più alta d’Europa, il Battistero ottagonale, il Palazzo Comunale, tipico Broletto lombardo, e la Loggia dei Militi, luogo di ritrovo da sempre animato. È l’ottobre del 1441 quando nella chiesa di San Sigismondo vengono celebrate le nozze tra Bianca Maria Visconti, ultima erede della dinastia, e Francesco Sforza, futuro duca di Milano. Tra i tanti regali, una miscela di albume, miele e mandorle: nasceva così il torrone!

Le varie prelibatezze culinarie (mostarda, insaccati, tortelli, bollito misto, torrone…) si intrecciano così alla storia della città, piccola capitale della musica, con il Museo del Violino, il Teatro Ponchielli e le 150 botteghe dei maestri liutai, che rendono unica Cremona nel mondo. Il pranzo è previsto in un’osteria con cucina tipica cremonese, per poter compiere un viaggio culturale e gastronomico nella tradizione millenaria della città.

Dopo il pasto, visiteremo il Museo del Violino e la bottega artigiana di un liutaio, per immergerci nel sapere di quest’antica arte, che ha reso famosa Cremona nel mondo, regalando alla storia, insuperabili interpreti violinisti, come il famosissimo Antonio Stradivari.

INFORMAZIONI PRATICHE

Ore 08.00 partenza in pullman da piazza IV novembre all’angolo tra la Stazione Centrale e l’Hotel Gallia. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.

Quota di partecipazione: 125 euro
La quota comprende: viaggio in pullman, biglietti di ingresso, pranzo presso il ristorante storico Osteria Bissone, concerto, radiomicrofoni, assistenza storico artistica e mance.

Prenotazioni entro il 10 ottobre con pagamento direttamente a questa pagina con carta credito/Paypal.

In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
Cassa Lombarda – Filiale 100 Via Manzoni, 14 – 20121 Milano I
BAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Cremona – Nome e Cognome del partecipante

Nell’ambito della giornata saremo accompagnati dal nostro Consigliere Cinzia Buccellato.

Grazie a LCA Studio Legale

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
8:00 - 19:00
Prezzo:
125,00€
Categoria Evento:
Tag Evento:

Contatti

Federica Fusi
Telefono:
366 5830536
Email:
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'organizzatore

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietto
Viaggio in pullman, biglietti di ingresso, pranzo presso il ristorante storico Osteria Bissone, concerto, radiomicrofoni, assistenza storico artistica e mance.
125,00
20 available

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2022