Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palazzo Belgioioso apre le porte agli Amici del Museo Poldi Pezzoli

19 Novembre - 10:30 - 12:30

20,00€

Palazzo Belgioioso situato nel cuore di Milano è la più importante residenza privata cittadina d’età neoclassica, insieme a palazzo Greppi. Concepito assieme alla piazza antistante, che esalta gli scorci prospettici dell’ampio fronte, il complesso costituisce un esempio unico di disegno urbano tardo settecentesco nel contesto della città. Coinvolti nella realizzazione del cantiere ­– il più importante tra quelli privati d’età neoclassica, insieme a palazzo Greppi, – sono alcuni dei protagonisti della Milano dell’epoca. Il committente, principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso d’Este (1725-1813), del quale sono noti i prestigiosi incarichi politici e militari resi a servizio degli Asburgo, raffinatissimo mecenate in campo letterario ed artistico e Giuseppe Piermarini incaricato del progetto architettonico a partire dal 1772, impegnato nello stesso giro d’anni nei prestigiosi cantieri arciducali. Per gli apparati decorativi a stucco e ad affresco essi sono affiancati da artisti e maestranze operosi anche alla villa Reale di Monza o al rinnovato palazzo ducale, quali Martino Knoller, Giocondo Albertolli, Giuseppe Franchi, i fratelli Gerli. Infine, nella definizione dei soggetti iconografici degli affreschi, volti ad esaltare l’antichità della casata Belgioioso e le sue ambiziose aspirazioni politiche, viene convocato Giuseppe Parini. Per le precoci date di esecuzione e l’originalità e unitarietà delle soluzioni costruttive e decorative proposte, palazzo Belgioioso si dovette da subito imporre in città come un unicum, modello di indiscussa rilevanza storica e artistica.

Assistenza storico-artistica: dott.ssa Alessandra Squizzato, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Grazie all’Avv. Gianni Origoni e allo Studio Origoni per la cortese ospitalità

Ritrovo: ore 10.15 all’ingresso di Palazzo Belgioioso, Piazza Belgioioso 2.

Quota di partecipazione: 20 euro

Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito/Paypal

In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Belgioioso – Nome e cognome del Socio

Grazie a LCA Studio Legale

Dettagli

Data:
19 Novembre
Ora:
10:30 - 12:30
Prezzo:
20,00€
Categoria Evento:
Tag Evento:

Contatti

Federica Fusi
Telefono:
366 5830536
Email:
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'organizzatore

Luogo

Palazzo Belgioioso
Piazza Belgioioso 2
Milano, Milano 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2022