Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Donare e senso – Primo appuntamento del ciclo di incontri intorno alla mostra “L’Arte del Dono”

2 Febbraio 2023 - 18:00 - 19:30

Free

In occasione della mostra temporanea L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, in corso fino al 27 febbraio, il Museo organizza un ciclo di incontri dedicati al tema del dono, che verrà esplorato in tutte le sue sfaccettature, da quelle filosofiche a quelle giuridiche, fino a quelle antropologiche.
Il primo appuntamento del ciclo di incontri si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 18.00, a cura della dottoressa Annalisa Rossi, filosofa e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo Donare e senso. Prendendo le mosse dal testo scritto dalla relatrice in occasione del catalogo della mostra L’arte del dono, si rifletterà dal punto di vista filosofico sul cambiamento di prospettiva tra i due concetti ed esperienze, del donare e del senso. L’approfondimento della figura del/la collezionista-donatore/donatrice si avvarrà di riflessioni su nuove parole – come eccedenza, domanda, ordine, macro-micro, ecc. – volte ad arricchire le possibilità di interpretazione dell’atteggiamento filosofico del dono.

A cura di Annalisa Rossi, PhD, Coordinatrice didattica e docente del Master in Consulenza Filosofica, Università Ca’ Foscari di Venezia e docente del Master in Philosophical Counseling and Consultancy, West University di Timisoara.

Incontro gratuito. I posti disponibili sono limitati.
Prenotazione obbligatoria direttamente a questa pagina oppure contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536

Grazie a LCA Studio Legale

Dettagli

Data:
2 Febbraio 2023
Ora:
18:00 - 19:30
Prezzo:
Free
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Federica Fusi
Phone
366 5830536
Email
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12
Milano, Italia
+ Google Maps

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2024