Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Il collezionista “illuminato”

4 Ottobre 2022 - 19:00 - 23:30

Guarda il video della serata qui

In occasione del Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, si è svolta martedì 4 ottobre la serata di raccolta fondi Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Il collezionista “illuminato”, ideata dall’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, a sostegno della casa-museo milanese da lui fondata.

Nella splendida cornice della nuova Orangerie e del Salone dell’affresco del Museo Poldi Pezzoli si è tenuta la cena di gala alla presenza di autorevoli personalità del mondo dell’arte. La serata è stata aperta da un dibattito sui temi del collezionismo di ieri e di oggi con moderatore Marco Carminati, caporedattore responsabile dell’inserto culturale “Domenica” del “Sole 24 Ore”. Il dibattito ha visto gli interventi di Giovanna Forlanelli, nota collezionista e Presidente della Fondazione Luigi Rovati, e Luciano Lanfranchi, proprietario di una collezione poliedrica che va dalla Pop Art all’Arte Primitiva, con una importante selezione di opere dei movimenti Spaziale e Nucleare.

A rendere suggestiva l’atmosfera della serata l’installazione luminosa “Il tempo della Luce” del Maestro Marco Nereo Rotelli, che fin dagli anni ‘80 ha posto al centro delle sue opere la ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica, con il coinvolgimento di filosofi, musicisti e poeti. Per l’occasione il Maestro ha ideato un’installazione concepita nella messa in luce del meraviglioso giardino Poldi Pezzoli, della fontana interna e della corte di ingresso del Museo Poldi Pezzoli. Il progetto è stato realizzato grazie a Ever In Art, società che sviluppa progetti artistici cross-world con un impatto sociale e ambientale, nel modo reale e virtuale.

Aldo Citterio – Presidente degli Amici del Museo Poldi Pezzoli:
“L’evento si inserisce nell’attività di fundraising dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli che dal 1960 affianca il Museo nella promozione e diffusione delle sue preziose collezioni d’arte. La serata, grazie anche alle istallazioni luminose di Marco Nereo Rotelli, è stata l’occasione per far dialogare collezionisti d’arte secondo lo spirito “eclettico” che animò Gian Giacomo Poldi Pezzoli nella sua ricerca del bello. Tenere viva questa sensibilità è proprio uno degli scopi della nostra Associazione che ho cercato di perseguire in tutti questi anni”.

Nel corso della serata è stato raccolto un importante contributo destinato al sostegno dei progetti culturali e museografici del Museo Poldi Pezzoli, grazie a: Amici del Museo Poldi Pezzoli, Club del Restauro del Museo Poldi Pezzoli, LCA Studio Legale, Banca Patrimoni Sella & C., Galleria Peres Projects, Coeclerici Spa, Claudia Cremonini e Coniugi Antonini.

L’evento è stato realizzato grazie al prezioso sostegno di Big Ciaccio Arte, Terre Borromeo e Ever In Art, con la generosa partecipazione di Bullona Milano e Calvisius Caviar e la collaborazione di Garden Club Milano.

Dettagli

Data:
4 Ottobre 2022
Ora:
19:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Contatti

Federica Fusi
Telefono:
366 5830536
Email:
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'organizzatore

Luogo

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12
Milano, Milano 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2023