Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MILANO E I SUOI TESORI – Mediolani mira omnia: la città romana e il suo glorioso passato

15 Ottobre - 10:30 - 13:00
25,00€

Poco visibile e poco noto al grande pubblico, il passato più remoto di Milano può rivelarsi molto interessante ed anche sorprendente. Fondata dai Celti nel V secolo a.C., Mediolanum ebbe fin dalle origini quella vocazione commerciale internazionale che ancora la caratterizza. Ma fu solo nel I secolo a.C. che il villaggio assunse l’aspetto di una città, con monumentali edifici in pietra e mattone (mura urbiche, foro, templi, teatro, anfiteatro), e ricchi apparati decorativi (mosaici, affreschi, statue in marmo). Anno di svolta fu il 286 d.C., quando l’imperatore Massimiano trasferì la corte a Milano, conferendole quella statura “europea” che la città mantiene e rinnovandone completamente l’aspetto: sono ampliate le mura, vengono realizzati il palazzo imperiale, il circo e le terme erculee, decantati dal poeta Ausonio. E alla corte di Milano risiedono successivamente imperatori come Costantino, che nel 313 legittima il Cristianesimo, e Teodosio, che, su consiglio di Ambrogio, bandisce per sempre i culti pagani. Tanto splendore termina bruscamente nel 402 d.C., quando di fronte all’avanzata dei Visigoti l’imperatore Onorio fugge a Ravenna: per Milano cominciano secoli di spoliazioni e reimpieghi che provocano la quasi totale demolizione degli edifici romani. Ma non tutto è scomparso. Luogo della memoria e della conservazione, il Museo Archeologico, ubicato negli spazi un tempo abitati delle Benedettine di San Maurizio, cela nei suoi chiostri due torri romane originali e mostra nelle sue vetrine reperti di grande valore, come la “patera di Parabiago” (piatto d’argento istoriato) e la “diatreta Trivulzio” (coppa in vetro traforato). La visita prosegue all’esterno con un breve itinerario dedicato al palazzo imperiale e al circo, i cui resti ci “parleranno” sia dei protagonisti della storia sia della folla anonima, che animava con il proprio tifo le corse delle quadrighe…

Assistenza storico-artistica dott.ssa Valeria Gerli.
Itinerario alla scoperta di Milano capitale con visita al Museo Archeologico – sezione romana e salita alla torre quadrata, visita ai resti del Palazzo Imperiale in via Brisa e del Circo in via Circo, Carrobbio.

Quota di partecipazione: 25 euro, compresa una pausa caffè in un locale sito nella zona di via Brisia.
Visita riservata ai Soci.

Ore 10.15 ritrovo all’ingresso del Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta

Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito o Paypal

In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Milano romana – Nome e cognome del Socio

Dettagli

Data:
15 Ottobre
Ora:
10:30 - 13:00
Prezzo:
25,00€
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Amici Museo Poldi Pezzoli
Numero di telefono
366 5830536
Email
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo Archeologico
Corso Magenta, 15
Milano, Italy
+ Google Maps

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Milano romana
Quota di partecipazione: 25 euro, compresa una pausa caffè in un locale sito nella zona di via Brisia. Visita riservata ai Soci.
25,00
15 available

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2025