- Questo evento è passato.
NOVARA: una ricca giornata d’arte
18 Novembre 2023 - 8:30 - 18:00
140,00€Il 4 novembre apre al pubblico la mostra Boldini, De Nittis et les Italiens de Paris. L’esposizione, dedicata ai celebri artisti italiani attivi nella Parigi di fine Ottocento e inizio Novecento, meglio noti come Les Italiens de Paris, tra tutti Giovanni Boldini e Giuseppe de Nittis, è l’occasione per gli Amici del Museo Poldi Pezzoli di ritornare a Novara per scoprire la città e il suo territorio.
Prima tappa l’Abbazia dei Santi Nazario e Celso che risplende dal 1040 col suo rosso mattone nel verde di campagne che raccontano l’operosità umana: è protetta dalla cinta muraria e consta di numerosi ambienti ben conservati, con volumi nitidi e forme architettoniche essenziali. Ci sposteremo poi nel centro di Novara per visitare il Battistero, il più antico edificio della città e una delle architetture paleocristiane più importanti di tutta l’Italia settentrionale. Risalgono all’inizio dell’undicesimo secolo i bellissimi affreschi recuperati negli anni sessanta da un restauro impegnativo; ad essi si aggiunge il Giudizio Universale del tardogotico Giovanni de Campo. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, visiteremo la mostra “Boldini, De Nittis e les Italiens de Paris” al Castello Visconteo che si conferma sede di mostre di contenuta estensione e notevole qualità. Parigi attira come il miele… Lo seppero bene quegli artisti italiani che con una permanenza chi più lunga, chi più breve furono attivi in quella che allora era la capitale dell’arte negli ultimi due decenni dell’Ottocento e nei primi due del Novecento. I nostri giovani vi giunsero portando seco la propria tradizione artistica, ma una volta approdati ai lidi della Modernità si lasciarono coinvolgere nella vertigine del cambiamento, ed ecco che personalità in formazione diventano identità forti e coraggiose. In mostra dipinti celebri e anche lavori poco noti: vedute urbane, interni intimi, seducenti personaggi femminili.
Assistenza storico-artistica: dott.ssa Paola Rapelli
Nell’ambito della giornata il gruppo sarà accompagnato dal Consigliere Cinzia Buccellato.
Ritrovo: ore 08.30 in Piazza IV Novembre all’angolo tra l’Hotel Gallia e la Stazione Centrale. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.
Quota di partecipazione: 140 euro
La quota comprende: il pullman, l’assistenza culturale, il pranzo in un ristorante tipico, gli ingressi, i radiomicrofoni e le mance.
Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito o Paypal
In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Novara – Nome e cognome del Socio