Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intrecci di storie: a Novara per pittura, architettura e territorio

12 Novembre - 9:00 - 20:00

100,00€

A cura della Dott.ssa Paola Rapelli

La giornata che proponiamo è articolata di modo da poter cogliere l’occasione di una bella mostra e vivere alcune mete di un territorio molto ricco sotto il profilo storico-artistico ed architettonico e naturalistico. “Milano da romantica a scapigliata” è il tema portante dell’esposizione, che ci porta a capire come un sottile filo rosso si insinua tra le pieghe del tempo ed è animato dai molti legami tra le generazioni e le esperienze artistiche. La mostra è organizzata nel Castello di Novara, oggi nel cuore della città ma di cui non dobbiamo dimenticare la fondamentale funzione di baluardo esterno difensivo, collocato ai piedi delle Alpi e nell’area pianeggiante tra i fiumi Ticino e Sesia. A pochi metri di distanza sorprende per la qualità di manufatto il Battistero, una delle architetture sacre più importanti del Piemonte. Maestoso e al tempo stesso semplice negli apparati murari, possiede ancora decorazioni di mosaico e di pittura, che ci permettono di recuperarne la continuità di culto in seno alla comunità. In questa “terra d’acqua” numerose sono le testimonianze che appunto la fede ha reso manifeste nelle forme e negli stili storici più diffusi. L’Abbazia benedettina di San Nazzaro Sesia è un magnifico complesso risultato di costruzioni realizzate nel tempo a partire dal sec. XI/XII; il vivido colore delle pietre del Sesia e dei mattoni fabbricati dagli uomini si sposa con i morbidi colori degli affreschi, sapientemente recuperati nonostante le difficoltà create, tra l’altro, dall’umidità vista la vicinanza con l’acqua. E pure antica nella sua origine romanica è la Parrocchiale di Ss. Giorgio e Martino a Vicolungo, inglobata nella successiva edificazione datata al Cinquecento: si tratta di un pregevole episodio d’arte in un territorio dai tempi più antichi capace di distinguersi coi risultati ottenuti nell’agricoltura.

INFORMAZIONI PRATICHE

Ore 09.00 ritrovo e partenza in pullman da piazza IV novembre all’angolo tra la Stazione Centrale e l’Hotel Gallia. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.

Quota di partecipazione: 100 euro
La quota comprende: il viaggio in pullman, il biglietto della mostra, l’assistenza storico artistica, i radiomicrofoni, il pranzo e le mance.

Un nostro Consigliere sarà presente per tutta la durata del viaggio.

Prenotazioni  e pagamento con Paypal/carta di credito a questa pagina.

In alternativa prenotare contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536.

Pagamento in Segreteria (contanti, carta di credito, bancomat, assegno) o con bonifico bancario:

Cassa Lombarda – Via Manzoni 14
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Novara  + Nome e Cognome del Socio

Dettagli

Data:
12 Novembre
Ora:
9:00 - 20:00
Prezzo:
100,00€
Categoria Evento:
Tag Evento:

Contatti

Federica Fusi
Telefono:
366 5830536
Email:
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'organizzatore

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2022