Gli Amici del Museo Poldi Pezzoli
A sostegno della casa museo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli
Crediamo nella tutela, valorizzazione e promozione del Museo Poldi Pezzoli e del suo inestimabile patrimonio storico-artistico, dono di Gian Giacomo Poldi Pezzoli alla città di Milano a uso e beneficio pubblico. Crediamo inoltre nell’importanza della bellezza che si manifesta attraverso l’arte come un tesoro da valorizzare, coltivare, lasciar fiorire e condividere perché generi valore per la società di oggi e quella di domani e favorisca lo sviluppo del bene comune.
Per conseguire la nostra mission organizziamo eventi di raccolta fondi e iniziative mecenatistiche a sostegno delle attività artistiche e istituzionali del Museo Poldi Pezzoli, favoriamo lasciti, donazioni e acquisizioni di opere d’arte, sosteniamo progetti di restauro, sviluppiamo e realizziamo attività culturali volte a promuovere la conoscenza delle collezioni del Museo e più in generale del patrimonio culturale.
Il Museo Poldi Pezzoli
Scopri la storia del Museo
Un palazzo delle meraviglie. Uno scrigno di tesori nel cuore di Milano, una raccolta d’arte nata dalla passione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’eredità di uno dei più raffinati collezionisti del XIX secolo. Aperto al pubblico nel 1881, amatissimo sia dai milanesi che dal pubblico internazionale, il Museo Poldi Pezzoli incanta non solo per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato dal Medioevo al Settecento fino all’Armeria reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, ma anche per la varietà e ricchezza delle raccolte. Capolavori di pittura, sculture, tappeti, pizzi e ricami, armi e armature, gioielli, porcellane, vetri, mobili, orologi solari e meccanici: oltre 5000 oggetti straordinari, dall’antichità al XIX secolo, immersi in una atmosfera magica.
Le Prossime Attività Culturali
Scopri i prossimi appuntamenti culturali riservati ai Soci
VIAGGIO – Arte e Relax in Umbria
Umbria , ItalyARTE E RELAX IN UMBRIA Assistenza storico artistica Stefano Zuffi Da lunedì 30 giugno a sabato 5 luglio 2025 Giusto ottocento anni fa, nell’anno 1225, San Francesco ha composto il “Cantico delle Creature”: un inno alla bellezza del mondo, certamente ispirato alla meraviglia del paesaggio…
VIAGGIO – Dresda e Meissen. Le meraviglie della Corte di Sassonia
DresdaDRESDA E MEISSEN. LE MERAVIGLIE DELLA CORTE DI SASSONIA Assistenza storico-artistica Marco Carminati Da mercoledì 24 a sabato 27 settembre 2025 Dresda è una delle città d’arte più importanti del mondo. Deve il suo splendore alla straordinaria passione collezionistica dei Principi Elettori di Sassonia che…
ITINERARIO FUORI CITTA’ – A Firenze per Beato Angelico
FirenzeLa spiritualità pura, il senso di una religiosità profonda e assoluta sono le chiavi di lettura della produzione di Fra Giovanni da Fiesole, più noto come Beato Angelico: e mai come in questo caso, “nomen omen”… Dopo oltre 70 anni, la prima grande esposizione che…
VIAGGIO – Il Bicentenario della National Gallery: festeggiamolo nei musei di Londra
LondraIL BICENTENARIO DELLA NATIONAL GALLERY: FESTEGGIAMOLO NEI MUSEI DI LONDRA Assistenza storico artistica Stefano Zuffi Da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre 2025 Il collezionismo d’arte anglosassone ha prodotto una favolosa ricchezza nelle raccolte private e nei musei pubblici inglesi. Londra è senza dubbio una…