- Questo evento è passato.
Culture del dono e vita sociale degli oggetti d’arte: prospettive antropologiche
23 Febbraio 2023 - 18:00 - 19:30
FreeIn occasione della mostra temporanea L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, in corso fino al 27 febbraio, il Museo organizza un ciclo di incontri dedicati al tema del dono, che verrà esplorato in tutte le sue sfaccettature, da quelle filosofiche a quelle giuridiche, fino a quelle antropologiche.
Il terzo appuntamento, Culture del dono e vita sociale degli oggetti d’arte: prospettive antropologiche, si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 18.00, a cura della dottoressa Amalia Rossi, PhD in Antropologia della contemporaneità. Il tema del dono rappresenta una delle questioni classiche affrontate dai primi antropologi culturali tra la fine dell’ XIX e l’inizio del XX secolo – ovvero proprio nei decenni successivi all’istituzione del Museo Poldi Pezzoli. In questo intervento, oltre a ripercorrere le traiettorie della teoria antropologica sulle forme culturali del dono, sottolineando gli scarti tra formazioni culturali occidentali e contesti coloniali e post-coloniali, si cercherà di estendere la riflessione al “qui e ora”, provando a descrivere la vita sociale degli oggetti d’arte “donati” e accennando alle dinamiche della loro circolazione e scambio apparentemente disinteressati. Lungi dal rappresentare un contraltare alle dinamiche di accumulazione del privilegio, l’arte del dono costituisce un imprescindibile dispositivo di accrescimento del capitale sociale e culturale per le élites del presente come per quelle del passato.
A cura di Amalia Rossi, docente di Antropologia culturale presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano. PhD in Antropologia della contemporaneità, ha condotto ricerche in Italia e Thailandia e, dal 2017, si occupa di asilo e protezione internazionale come consulente per agenzie governative nazionali ed europee.
Incontro gratuito. I posti disponibili sono limitati.
Prenotazione obbligatoria direttamente a questa pagina oppure contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536