- Questo evento è passato.
La collezione d’arte di Franco Maria Ricci al Labirinto della Masone
23 Febbraio - 18:00 - 19:30
FreeVenerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18.00 il Museo Poldi Pezzoli ospita la presentazione del volume La collezione d’arte di Franco Maria Ricci al Labirinto della Masone.
Saluti di Alessandra Quarto (Direttrice del Museo Poldi Pezzoli)
Intervengono Marco Carminati (Giornalista), Laura Casalis Ricci (Presidente della Fondazione Franco Maria Ricci) e Andrea Daninos (Storico dell’arte).
Frutto di un lavoro di studio e redazione durato diversi anni, esplora dettagliatamente l’intera raccolta d’arte di Franco Maria Ricci che oggi è visibile, in gran parte, nelle sale espositive del Labirinto della Masone, complesso da lui immaginato e realizzato della sua tenuta di campagna a Fontanellato (Parma).
L’evento è l’occasione per ripercorrere, seguendo la scansione del libro, la storia di Franco Maria Ricci (1937-2020) e della sua collezione, i viaggi e le inattese scoperte di un cercatore attento e geniale. Il collezionismo alla maniera di Ricci, sfaccettato, guidato contemporaneamente da istinto, cultura e gusto personale e alimentato dai suoi rapporti con gli antiquari e con gli specialisti d’arte, si intreccia con le sue scelte editoriali, in particolare quelle a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Novanta del Novecento.
Corredato da grandi immagini a piena pagina, il libro rivela intuizioni e predilezioni del collezionista: le Vanitas, la scuola emiliana, la grande scultura del Settecento, passando per i busti neoclassici della brulicante famiglia Bonaparte e la pittura romantica e popolare, fino ad incursioni meno numerose ma accuratamente scelte nel XX secolo, con le opere di Wildt, Andreotti, Savinio, Erté. Altra “fissazione” di Ricci era quella per i busti: a muoverla, uno spiccato interesse per la figura umana, in tutte le sue manifestazioni, mediata dell’occhio e della mano dell’artista, sempre percepibili.
Posti limitati. Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it
Scarica QUI l’invito