Nel panorama delle mostre di Palazzo Reale in programma nel 2026 spicca questa importante retrospettiva sul movimento che rinnovò radicalmente la pittura italiana della seconda metà dell’800. Una selezione di 90 opere ci permette di approfondire le personalità e il linguaggio di pittori come Giovanni…
Pregevole esempio del tardo rinascimento italiano, la chiesa di Santa Maria della Passione è la più grande chiesa milanese dopo il Duomo. Il 22 agosto 1485 l'arcivescovo Daniele Birago, affida ai Canonici Regolari Lateranensi di Sant’Agostino, l'edificazione della chiesa e dell'annesso monastero, l'attuale Conservatorio "Giuseppe…
Il Castello Sforzesco nasconde autentici capolavori spesso sconosciuti agli stessi milanesi. Le ceramiche del Museo delle Arti Decorative raccontano la storia dell'arte - dal Rinascimento allo Storicismo, dal Liberty alle Avanguardie del Novecento - da un insolito punto di vista, dove l'estetica si mescola all'uso:…
Un’occasione straordinaria per ammirare da vicino un capolavoro di Leonardo da Vinci, nel cuore del Castello Sforzesco. Visiteremo in esclusiva il cantiere di restauro della Sala delle Asse, una delle testimonianze più affascinanti del rapporto tra Leonardo e la Milano sforzesca. Un invito a salire…
Il 21 febbraio 1552 per volontà del governatore Ferrante Gonzaga, che intendeva dotare di un nuovo edificio i padri Francescani, incominciarono i lavori per la costruzione della chiesa e del convento di Sant' Angelo. All'interno della chiesa motivi lombardi si uniscono a ricordi toscani riconoscibili…
LA VENEZIA DI TIEPOLO: UN LUNGO TRAMONTO DORATO Assistenza storico artistica Alessandra Novellone Da domenica 15 a martedì 17 marzo 2026 Un itinerario dedicato a Giovan Battista Tiepolo, illustre veneziano “doc”, che ha lasciato in città molte testimonianze della sua spettacolare produzione. Ma anche un’occasione…
MUDEC conserva ed espone il ricchissimo patrimonio etnoantropologico delle collezioni del Comune di Milano: in un viaggio costituito da quasi 500 opere – di culture, epoche, materiali, tipologie quanto mai diversi tra di loro – il visitatore ripercorre alcuni temi-cardini della storia globale visti attraverso…
Uno dei massimi protagonisti dell’arte contemporanea torna a Milano con un progetto ideato e realizzato appositamente per la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, un omaggio dedicato alle donne alchimiste dimenticate dalla storia: Caterina Sforza, Isabella Cortese, Maria la Giudea, Marie Meudrac, Rebecca Vaugham, Mary…
Nel 1865 i fratelli Bocconi aprono un piccolo negozio di abiti confezionati in via Santa Radegonda. Per i milanesi è il negozio degli impiccati per via delle grucce che si intravedono attraverso le vetrine a cui sono appesi abiti senza vita. I due ragazzi faranno…
Torino è stata per secoli una “capitale”, prima ancora che dell’Italia Unita (1861-1865), del ducato e del regno dei Savoia, un primato che ha la massima manifestazione nel Palazzo Reale, costruito a partire dalla seconda metà del XVI secolo e via via adeguato al gusto…
La Galleria d’Arte Moderna di Milano presenta la mostra “Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque”, grande retrospettiva dedicata a una delle figure più affascinanti della scultura tra Otto e Novecento. La mostra, curata da Omar Cucciniello, presenta un’ampia ricognizione internazionale sull’opera di Paul Troubetzkoy…