
FUORI PORTA – L’Ottocento sul Lago di Como: Villa Vigoni Mylius e Villa Carlotta

L’architettura italiana è un tesoro di bellezza e storia, e le ville ne sono un esempio tra i più affascinanti. Per gli appassionati di arte e cultura, un viaggio alla scoperta di due ville iconiche, Villa Mylius Vigoni e Villa Carlotta, rappresenta un’opportunità unica per esplorare il ricco patrimonio architettonico del nostro Paese. Entrambe le ville si trovano in una cornice naturale incantevole e sono a breve distanza l’una dall’altra, rendendo questo itinerario perfetto una giornata di fine settembre sul Lago di Como all’insegna della cultura.
Nel 1829 Enrico Mylius, amico di Wolfgang Goethe e di Alessandro Manzoni, acquista sulle alture di Menaggio una dimora, che nel corso degli anni amplia ed abbellisce per ospitare le sue ricche collezioni di dipinti, statue e preziosi arredi: ritratti di Hayez, statue di Pompeo Marchesi e bassorilievi di Thorvaldsen. Gli eredi Vigoni la preservano e la casa-museo arriva integra ai nostri giorni. L’architetto Giuseppe Balzaretto progetta il parco all’inglese: bellezza di mano umana che si incastona nella bellezza naturale del Lago di Como. Il parco offre una cornice naturalistica e ambientale di rara bellezza con la presenza di alberi secolari, punti panoramici, fontane, statue in marmo e monumenti commemorativi. Oggi la villa è la sede dell’importante Centro Italo Tedesco.
Proseguiremo il nostro itinerario a Tremezzina dove Villa Carlotta ci parla dei marchesi Clerici, ma soprattutto di Giovanni Battista Sommariva, personaggio che non può essere presentato con poche, deludenti parole! La memoria è altresì legata alla figura di Carlotta, principessa e figlia di Marianna di Prussia. E’ più famosa la collezione di Sommariva o il parco botanico implementato e curato come un gioiello prezioso dal consorte di Carlotta, Giorgio II di Sassonia? Il pranzo sarà allestito a Villa Carlotta: quale dei due panorami catturerà i nostri occhi?
_________________________________________________________________________________________________________________________
Quota individuale di partecipazione:
€ 185 (minimo 15 partecipanti)
La prenotazione si intende confermata con il versamento della quota di partecipazione con Paypal, carta di credito o con bonifico bancario:
Iban: IT75U0348801601000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS
Causale: “APP Lago Como + cognome partecipante”
Importo: 185 €
La quota comprende:
Il viaggio A/R in bus privato, gli ingressi alle due sedi come da programma, l’assistenza storico/artistica, il pranzo presso il bistrot di Villa Carlotta, la presenza di un nostro incaricato e il sistema microfono/auricolari.
informazioni
Ore 08.20 ritrovo e partenza con bus privato da Piazza IV novembre (angolo Hotel Gallia e Stazione Centrale).
Rientro a Milano previsto per le ore 19.00/19.30 circa.