Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Speciale Palazzo Mezzanotte – Borsa Italiana

24 Maggio - 17:30 - 19:00

25,00€

Palazzo Mezzanotte, il monumentale capolavoro architettonico affacciato su Piazza Affari, apre eccezionalmente le sue porte agli Amici del Museo Poldi Pezzoli.
Costruito a cavallo tra gli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, fu inaugurato nel 1932 per accogliere le borse dei mercati un tempo diffuse in diversi luoghi della città e da allora è conosciuto principalmente per la sua funzione di sede della Borsa Valori di tutto il mercato finanziario italiano.
Il fascino di un tempo è rimasto immutato. La facciata monumentale è in puro stile ‘900: vanta una scalinata d’ingresso particolarmente maestosa ed è realizzata in blocchi di marmo travertino. Vi spiccano alcune sculture di artisti importanti, come Leone Lodi e Geminiano Cibau, le quali rappresentano i quattro elementi naturali. Uno degli spazi più suggestivi di Palazzo Mezzanotte è la Sala delle Grida concepita come una piazza all’aperto che per oltre cinquant’anni ha ospitato le negoziazioni alle grida. E’ qui che si trova un grande velario in vetro, le cui incisioni raffigurano la volta celeste e le sue costellazioni, disegnate dall’architetto-designer Giò Ponti e realizzate dal vetraio d’arte ticinese Piero Chiesa. Uno degli aspetti più intriganti di Palazzo Mezzanotte riguarda poi la sua storia: nel corso degli scavi per le fondamenta, riemersero infatti i resti dell’antico Teatro Romano di età imperiale, ricordato anche dal poeta Decimo Magno Ausonio nel suo Elogio a Milano del IV secolo d.C.. Gli scavi romani fecero da cornice a un albergo diurno e al ristorante con musica dal vivo “La Taverna del Ferraio”, creato nei locali sottostanti alla Sala delle Grida. La Taverna del Ferraio fu impreziosita dalle decorazioni parietali, curate da Giò Ponti, direttore artistico della Richard Ginori negli anni Venti e Trenta. L’architetto scelse un rivestimento ceramico, già utilizzato in precedenza in diversi ambienti di rappresentanza, come l’atrio del Ministero delle Corporazioni a Roma. Il motivo proposto era di natura allegorica: sei figure femminili, simboli dell’antico mercato dei Grani e dei Cereali e alberi stilizzati ornati con fiori, pesci e volatili che alludevano all’abbondanza e alla ricchezza.

Assistenza storico-artistica: Arch. Monica Torri
Ritrovo ore 17.20 in Piazza degli Affari 6
Quota di partecipazione: 25 euro

Prenotazione e pagamento direttamente a questa pagina con carta credito o Paypal
In alternativa contattare la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536 ed effettuare il pagamento in Segreteria o con bonifico bancario:
CASSA LOMBARDA – FILIALE 100 – Via Manzoni, 14 – 20121 Milano
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Palazzo Mezzanotte– Nome e cognome del Socio

Dettagli

Data:
24 Maggio
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
25,00€
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Federica Fusi
Phone
366 5830536
Email
amici@museopoldipezzoli.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari 6
Milano,
+ Google Maps

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Prenota la tua visita
25,00
14 available

Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività via email

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO POLDI PEZZOLI ETS © 2024