
ESSERE UMANI. STORIE DI ASCOLTARE Testimonianze di coraggio, sogni e cambiamento al Museo Poldi Pezzoli

Dal prossimo ottobre 2025, l’Associazione degli Amici del Museo Poldi Pezzoli si apre alla città di Milano con un nuovo progetto culturale dal forte impatto emotivo e sociale: “Essere umani. Storie da ascoltare”. Un ciclo di incontri esclusivi con autrici e autori italiani, in collaborazione con HarperCollins Italia, casa editrice tra le più autorevoli per sensibilità ai temi del benessere, della cultura e dell’umanità. All’interno delle sale del Museo Poldi Pezzoli, luogo simbolo della bellezza e della memoria milanese, i partecipanti potranno vivere momenti di scambio autentico e profondo con scrittrici e scrittori contemporanei. Le conversazioni verteranno su temi universali: il coraggio, la libertà, il dialogo, il cambiamento, il benessere personale e la speranza. Il progetto, sostenuto dalla Presidente dell’Associazione, Alessandra Perrazzelli, nasce con l’intento di aiutare il Museo nella direzione già intrapresa di aprirsi sempre più alla cittadinanza, rafforzando il senso di appartenenza alla sua comunità e promuovendo nuove forme di partecipazione attiva attraverso la cultura.
“I musei oggi sono chiamati a sperimentare nuove modalità di fruizione e a diventare uno spazio dinamico che promuove la partecipazione attiva, il dialogo culturale e la qualità della vita della cittadinanza. La nostra collezione di storie è un invito a riflettere sulla bellezza intrinseca dell’essere umano, sulla capacità di sperare e sognare anche nei momenti più difficili. In un mondo che spesso ci appare frammentato, queste narrazioni ci ricordano l’importanza della connessione e della comprensione reciproca. Il nostro obiettivo è quello di esplorare le profondità e le sfumature dell’esistenza umana attraverso una serie di racconti. Ogni libro è un viaggio che svela storie di resilienza, libertà, coraggio e speranza, mettendo in luce quanto l’essere umano, con le sue peculiarità, contribuisca alla bellezza del nostro mondo.”
— Alessandra Perrazzelli, Presidente Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
“La casa editrice HarperCollins Italia è onorata di prendere parte a questo progetto culturale promosso dal Museo Poldi Pezzoli. Cultura, dialogo e umanità sono da sempre alla base della nostra idea di editoria. Siamo entusiasti di promuovere uno spazio in cui questi valori possano intersecarsi, e che mette al centro le connessioni umane e la divulgazione culturale. Siamo lieti di annunciare la partecipazione di alcuni nostri autori: Aldo Cazzullo, che dopo il successo de “Il Dio dei nostri padri” presenta “Francesco. Il Primo Italiano” in onore degli 800 anni dalla morte del Santo; Martina Pucciarelli con “Il Dio che hai scelto per me”, un emozionante e coraggioso romanzo, ispirato alla vera storia dell’autrice e finalista al Premio Bancarella; e Damiano Galimberti, dietologo e nutrizionista che con “Longevi, sani e felici” condivide le sue conoscenze sulla scienza anti-aging.” — Laura Donnini, Amministratrice Delegata e Publisher di HarperCollins Italia
Gli incontri rappresentano un’opportunità unica per vivere il Museo come luogo di relazione e trasformazione, dove la parola e l’ascolto si intrecciano con l’esperienza artistica.
Il calendario degli appuntamenti:
- 6 ottobre: Aldo Cazzullo.
Dopo il grande successo de “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia”, titolo più venduto del 2024, Aldo Cazzullo torna con “Francesco. Il primo italiano”. Il volume ci porta a conoscere a fondo l’uomo più straordinario del secondo millennio dopo Cristo, capace col suo esempio di ispirare e illuminare anche i tempi di crisi che stiamo vivendo. - 10 novembre: Martina Pucciarelli.
Autrice finalista al Premio Alassio e al Premio Bancarella con il libro “Il Dio che hai scelto per me”, racconta una storia di coraggio di una bambina poi donna cresciuta tra la comunità di testimoni di Geova, che ha saputo conquistare la sua libertà a caro prezzo. - 15 dicembre: Damiano Galimberti.
Specialista in scienze dell’alimentazione e dietetica. Dietologo e nutrizionista anti age, ha fondato l’Associazione medici italiani anti-aging, racconta come scienza e stile di vita possono aiutare a vivere più a lungo e in salute.
Gli incontri saranno moderati da autorevoli esponenti del giornalismo italiano.
Con “Essere umani. Storie da ascoltare”, l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli rafforza il proprio impegno nel rendere il Museo un luogo vivo e partecipato, in cui l’arte incontra le parole, le emozioni e il pensiero contemporaneo. Un invito rivolto ai soci attuali e futuri a farsi parte attiva di un percorso culturale esclusivo e coinvolgente, che mette al centro il valore umano della narrazione e della relazione.
Scarica QUI il comunicato stampa.