- Questo evento è passato.
Intrecci di storie: a Novara per pittura, architettura e territorio
12 Novembre 2022 - 9:00 - 20:00
100,00€A cura della Dott.ssa Paola Rapelli
La giornata che proponiamo è articolata di modo da poter cogliere l’occasione di una bella mostra e vivere alcune mete di un territorio molto ricco sotto il profilo storico-artistico ed architettonico e naturalistico. “Milano da romantica a scapigliata” è il tema portante dell’esposizione, che ci porta a capire come un sottile filo rosso si insinua tra le pieghe del tempo ed è animato dai molti legami tra le generazioni e le esperienze artistiche. La mostra è organizzata nel Castello di Novara, oggi nel cuore della città ma di cui non dobbiamo dimenticare la fondamentale funzione di baluardo esterno difensivo, collocato ai piedi delle Alpi e nell’area pianeggiante tra i fiumi Ticino e Sesia. A pochi metri di distanza sorprende per la qualità di manufatto il Battistero, una delle architetture sacre più importanti del Piemonte. Maestoso e al tempo stesso semplice negli apparati murari, possiede ancora decorazioni di mosaico e di pittura, che ci permettono di recuperarne la continuità di culto in seno alla comunità. In questa “terra d’acqua” numerose sono le testimonianze che appunto la fede ha reso manifeste nelle forme e negli stili storici più diffusi. L’Abbazia benedettina di San Nazzaro Sesia è un magnifico complesso risultato di costruzioni realizzate nel tempo a partire dal sec. XI/XII; il vivido colore delle pietre del Sesia e dei mattoni fabbricati dagli uomini si sposa con i morbidi colori degli affreschi, sapientemente recuperati nonostante le difficoltà create, tra l’altro, dall’umidità vista la vicinanza con l’acqua. E pure antica nella sua origine romanica è la Parrocchiale di Ss. Giorgio e Martino a Vicolungo, inglobata nella successiva edificazione datata al Cinquecento: si tratta di un pregevole episodio d’arte in un territorio dai tempi più antichi capace di distinguersi coi risultati ottenuti nell’agricoltura.
INFORMAZIONI PRATICHE
Ore 09.00 ritrovo e partenza in pullman da piazza IV novembre all’angolo tra la Stazione Centrale e l’Hotel Gallia. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.
Quota di partecipazione: 100 euro
La quota comprende: il viaggio in pullman, il biglietto della mostra, l’assistenza storico artistica, i radiomicrofoni, il pranzo e le mance.
Un nostro Consigliere sarà presente per tutta la durata del viaggio.
Prenotazioni e pagamento con Paypal/carta di credito a questa pagina.
In alternativa prenotare contattando la Segreteria amici@museopoldipezzoli.it – 366 5830536.
Pagamento in Segreteria (contanti, carta di credito, bancomat, assegno) o con bonifico bancario:
Cassa Lombarda – Via Manzoni 14
IBAN: IT 75 U 03488 01601 000000020238
Intestato a: Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
Causale: Novara + Nome e Cognome del Socio