Da martedì 7 a giovedì 9 novembre 2023 Assistenza storico artistica Dott.ssa Alessandra Montalbetti Come l'araba fenice, ogni due anni, risorge la Biennale! Quella di quest'anno è la diciottesima edizione per l'architettura, curata da Leslie Lokko, architetta e celebrata autrice di romanzi, prima nomina del…
Ricorre un anniversario a cifra tonda: il 20 novembre 1923, giusto un secolo fa, veniva fondato a Milano il primo Rotary Club d’Italia, uno dei primi in Europa. Per l’occasione, sono state organizzate varie manifestazioni, fra cui una mostra storico-documentaria illustra le vicende, i personaggi,…
Letizia Cariello, una tra le artiste donna più amate e stimate dell'arte contemporanea italiana, presenta una sintesi della sua visione per cui l'arte non può che essere un "canto d'amore" perché la vita stessa in fondo non è altro che amore, quel magico legarsi all'altro…
A poco meno di due secoli dalla sua morte, Francisco Goya è nella civiltà dell'arte europea più vivo e più presente che mai! Non ci sono parole sufficientemente sintetiche per descrivere la sua forza di pensiero, la sua eleganza stilistica, la sua padronanza dei giochi…
In un’antica piazzetta nel centro di Milano, piazza Borromeo, fu edificato nel XV, grazie all’intervento di importanti artisti dell’epoca, Michelino da Besozzo e Pisanello, Palazzo Borromeo. Splendido esempio di residenza privata dell’antica famiglia Borromeo, famiglia di ricchi mercanti d’origine fiorentina, giunta a Milano alla fine…
Il 4 novembre apre al pubblico la mostra Boldini, De Nittis et les Italiens de Paris. L’esposizione, dedicata ai celebri artisti italiani attivi nella Parigi di fine Ottocento e inizio Novecento, meglio noti come Les Italiens de Paris, tra tutti Giovanni Boldini e Giuseppe de Nittis, è l'occasione per gli Amici…
“Si può dipingere ogni cosa, basta vederla”…questo soleva ripetere il Maestro bolognese, ma è proprio in quel “basta vederla” che si annida il nucleo profondo di un pittore che sembra facile, leggibile, avvicinabile, sicuramente più decodificabile del Cubismo di Picasso, ma che poi evidenzia questa…
Avvicinandosi il Natale e a conclusione di un anno ricco di novità, iniziative culturali e progetti di raccolta fondi a sostegno del "nostro" Museo, l'Associazione Amici rinnova l'annuale appuntamento con i Soci organizzando una serata speciale di incontro e convivialità nell'Orangerie del Museo Poldi Pezzoli. Saluti Alessandra Quarto, Direttore…
Pittura o scultura? Arte o complemento d’arredo? Elemento utilitaristico oppure ornamentale? Decorativo, funzionale, architettonico o teatrale? La mostra “Paraventi: Folding Screens from the 17th to 21st Centuries”, a cura di Nicholas Cullinan, esamina con un approccio innovativo gli interrogativi e i paradossi che circondano la storia…